Tecnico Esperto nella Conduzione del Vigneto (ad uva da vino e da tavola)

L'opportunità di lavorare a contatto con la natura.

Approvato dalla Regione Puglia con  D.D. Servizio Formazione Professionale del 6 giugno 2019 n. 638 e pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 65 del 13.06.2019. 

Descrizione

Gli obiettivi formativi del corso prevedono che l’allievo maturi conoscenze e abilità tali da essere in grado di muoversi agilmente nel mondo della viticoltura, perciò pronto a rispondere alle esigenze del mercato in forte espansione in questo settore.

Dovrà essere in grado di realizzare concretamente operazioni colturali quali potatura, gestione vigneto, osservare la morfologia delle piante e sapere quali prodotti fitosanitari utilizzare, gestire una cantina, aver appreso tecniche di imbottigliamento ed etichettatura.

Destinatari

I soggetti destinatari sono giovani in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • abbiano assolto agli obblighi formativi
  • fino a 35 anni di età
  • disoccupati o inattivi
  • residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia
  • riserva del 15% dei posti disponibili per militari congedati come previsto nella Convenzione Operativa tra Regione Puglia e Comando Militare Esercito “Puglia” in materia di formazione professionale e di collocamento sul mercato del lavoro dei militari volontari congedanti e congedati stipulata in data 02 luglio 2014.

Ciascun destinatario potrà partecipare ad un solo percorso formativo

Sede e durata

Il percorso formativo avrà una durata di 600 ore (di cui 340 di attività d’aula e 260 di stage di cui 40 fuori regione).

Le attività in aula saranno svolte presso la nostra sede di Carmiano (Le) in Via Monteroni, 9

Partecipazione

La partecipazione al corso è completamente gratuita.

Ai partecipanti che sosterranno l’esame finale sarà riconosciuta un’indennità pari a €1,00 per ogni ora effettivamente frequentata e riscontrata sul registro presenze, oltre al materiale didattico.

Selezione dei corsisti

I posti disponibili sono diciotto, pertanto, qualora dovessero pervenire un numero superiore di domande di partecipazione, dopo preventiva valutazione dei requisiti richiesti, si procederà alla Selezione dei candidati mediante colloquio e test scritto. Gli interessati, in possesso dei requisiti suddetti, dovranno presentare la Domanda di Partecipazione, corredata dalla seguente documentazione: 1) Fotocopia Documento valido di identità; 2) Fotocopia del codice fiscale; 3) Certificato “Stato occupazionale” rilasciato dal Centro per l’Impiego di riferimento; 4) DID in corso di validità (per i disoccupati); 5) Curriculum Vitae (facoltativo).

Certificazione

Alla fine del percorso formativo, previo superamento degli Esami, agli Allievi sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale di “Tecnico Esperto nella conduzione del vigneto (ad uva da vino e da tavola), valido su tutto il territorio nazionale ed europeo, spendibile nel mercato del lavoro

Allegati

Modulo iscrizione

Regolamento

Manifesto

Video